fbpx

DESIDERI INSTALLARE UN IMPIANTO SOLARE TERMICO?

 

GRUPPO ALTEA, azienda leader nel settore delle energie rinnovabili e attenta alla tutela ambientale, fornisce un servizio  installazione di impianti solari termici a circolazione naturale e forzata a Catania e su tutto il territorio Siciliano. Gli impianti solari termici permettono il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria sfruttando l’energia solare. Con acqua calda sanitaria per uso domestico si intende, per maggiore chiarezza, ad esempio la doccia o il lavandino. Con il solare termico è possibile così risparmiare in maniera sensibile sui costi dovuti alle bollette, installando un impianto eco-sostenibile e nel pieno rispetto dell’ambiente.

Gruppo Altea gode di eco incentivi che danno la possibilità di acquistare i nostri impianti attraverso importanti sconti messi a disposizione dallo stato. La FORMULA ESCO, ad esempio, rappresenta una forma di incentivo che grazie alle normative vigenti Gruppo ALTEA è in grado di proporre ai suoi clienti un impianto solare termico con 3 collettori e serbatoio da 320L a prezzi contenuti.

Un impianto solare termico sfrutta l’energia solare per produrre acqua calda. L’impianto è composto essenzialmente da alcuni pannelli solari termici e da un boiler. Il sole colpisce la superficie dei pannelli solari termici e riscalda un fluido vettore, che circola tra i pannelli e il serbatoio accumulando calore. Il serbatoio, poi, si comporta come una vera e propria caldaia, cedendo il calore del fluido per riscaldare l’acqua sanitaria che proviene dal proprio impianto idraulico domestico. Sulla base del funzionamento dell’impianto solare e dell’impatto estetico, possiamo effettuare una prima distinzione tra Impianti Solari a Circolazione Naturale e Impianti Solari Termici a Circolazione Forzata.

Impianti Solari a Circolazione Naturale

 

Negli impianti a circolazione naturale il boiler è posto in cima al pannello, sfruttando quel principio naturale per cui il fluido vettore, riscaldato dai raggi solari, tende a spostarsi verso l’alto, riscaldando l’acqua presente nel boiler. Questa tipologia di impianto è particolarmente indicata per la sola produzione di acqua calda sanitaria.

I vantaggi di questo sistema sono:

  • FORMULA ESCO: i costi di impianto sono contenuti grazie agli incentivi statali
  • Serbatoio installato insieme ai pannelli sul tetto: non necessita di ulteriori interventi di adeguamento all’interno dell’immobile
  • Semplicità di installazione
come funziona un impianto solare termico a circolazione naturale?

Impianti Solari a Circolazione Forzata

 

Con la circolazione forzata il pannello solare viene collegato per mezzo di tubazioni al bollitore, che a differenza dell’impianto a circolazione naturale (dove il boiler viene installato insieme ai pannelli sul tetto) viene posizionato all’interno dell’abitazione.

I vantaggi di questo sistema sono:

  • Maggiore efficienza: rispetto al suo fratello minore a circolazione naturale
  • Serbatoio verticale: che garantisce un rendimento di scambio maggiore
  • Migliore impatto estetico con i pannelli senza boiler su tetto
come funziona un impianto solare termico a circolazione forzata?

Incentivi – Conto termico

Grazie al conto termico è possibile ottenere incentivi fino al 65% su impianti solari termici, a seconda della fascia climatica di appartenenza. Per maggiori informazioni cliccare qui.

Proteggi l’ambiente con energia pulita

promozione in corso pagina servizi Gruppo ALTEA

I MARCHI TRATTATI

Per un preventivo gratuito compila il form sottostante e verrai ricontattato entro qualche ora