
03 Feb Gruppo Altea per il sociale – Silvia Abate
Gruppo Altea è da sempre attenta al territorio siciliano e alle iniziative per supportarne lo sviluppo sia economico che sociale. Per questo ci guardiamo costantemente attorno, in cerca di piccole realtà che necessitano supporto e attenzione. La nostra nuova scoperta in ambito sportivo si chiama Silvia Abate, catanese, 21 anni, atleta del CUS, giovane talento nella disciplina dell’arrampicata e già parte della nazionale italiana.
Silvia si racconta
“Se mi trovo qui a scrivere la mia storia è perché mi preme sottolineare il fatto di quanto lo sport nelle zone mediterranee sia così marginale. La forza, la determinazione e la passione per il mio sport mi hanno spinto a raccontare la mia esperienza, la mia crescita, non solo sportiva, ma di vita.
Si dice che le cose belle accadono proprio quando meno te lo aspetti e per me fu così! Ricordo ancora quel pomeriggio, in cui feci compagnia ad una mi amica che doveva andare ad allenarsi perché praticava uno sport a quel tempo per me sconosciuto: l’arrampicata. Io non avevo idea di cosa bisognava fare, rimasi basita dai tanti colori e forme delle prese e dalla grandezza della palestra: è stato amore a prima vista! Questo amore si è evoluto nel tempo in passione, trasformandosi da divertimento e puro gioco a vederci un futuro.
La tappa più importante della mia carriera è stata la convocazione nella squadra nazionale, mi ha permesso di gareggiare e competere con gente a livello internazionale e mi ha formato nella mia crescita. Adesso all’età di 21 anni insegno ad altri ragazzi la vera essenza di questo sport, e inseguo i miei sogni: ho voglia di vincere e prendermi tante soddisfazioni.
Grandi e piccini dovrebbero provarlo per capire la sensazione di appagamento e libertà nel raggiungere la vetta, l’energia e la forza interiore che si sprigiona nel momento della scalata.”
La partnership
Gruppo Altea ha scelto Silvia Abate come sponsor sportivo nel mondo dell’arrampicata, una disciplina che contempla l’amore e il rispetto per la natura, da sempre principi cardine dell’azienda. Il nostro contributo aiuterà Silvia nelle sue imprese sportive, portando ancor più in alto il nome della Sicilia a livello internazionale, e permettendole di trasmettere il suo amore per lo sport e il rispetto per l’ambiente ai suoi giovanissimi allievi.