Gruppo Altea Srl, società ESCO leader nel settore delle energie rinnovabili, propone diverse soluzioni di eccellenza sul fotovoltaico residenziale. Da più di 13 anni pensiamo al modo migliore per tutelare l’ambiente e permetterti di risparmiare sulle bollette elettriche. Mettiamo il nostro team a tua disposizione per progettazione e installazione di impianti fotovoltaici, con e senza batterie d’accumulo. Se invece sei interessato a un impianto per la tua azienda, clicca qui.
Chi cerca informazioni sul fotovoltaico, che sia attraverso internet o un amico avrà sentito parlare sicuramente di scambio sul posto. La domanda che a molti viene spontanea è: “lo scambio sul posto è realmente conveniente? A cosa serve?”
Chiariamo subito una cosa: lo scambio sul posto non è un meccanismo di agevolazione fiscale: per queste ci sono gli incentivi proposti dallo stato riservate a chi installa il fotovoltaico.
Lo scambio sul posto è un meccanismo di “rimborso parziale” dell’energia, che viene immessa in rete dall’impianto fotovoltaico. Spieghiamo meglio questo concetto.
Le bollette si pagano ancora. Anche se metto un impianto fotovoltaico sul tetto le bollette si continuano a pagare, nella misura in cui si continua a prelevare energia elettrica dalla rete. Col fotovoltaico, infatti, nella maggior parte dei casi, non si raggiunge la completa autonomia energetica dell’abitazione. Solo di sera, o di notte, per esempio, i prelievi da rete rimangono comunque necessari: continueranno ad esserci perché la sera i pannelli fotovoltaici non producono energia.
D’altro canto è pur vero che di giorno i pannelli fotovoltaici possono produrre istantaneamente molto più di quanto l’utente ha bisogno istantaneamente (cioè: nel momento della produzione impianto). Di giorno il fotovoltaico ha, quindi, il suo “picco produttivo” e l’utente può evitare di prelevare dalla rete anche molti kilowattora. Spesso la produzione diurna dell’impianto supera la reale necessità del momento creando un’eccedenza produttiva che viene immessa in rete e poi ripagata.
✔ Ampia gamma di moduli fotovoltaici ad alto rendimento.
✔ I migliori Inverter attualmente sul mercato.
✔ IVA e installazione incluse nel prezzo.
✔ Gestione pratiche GSE (per usufruire dello scambio sul posto).
✔ Possibilità di finanziamento.
In base alla proprie esigenze, spesso accade che il maggior consumo di energia elettrica avviene proprio nelle ore notturne, in cui viene a mancare l’irraggiamento solare. Per questo motivo, la soluzione più logica per cercare di sfruttare la corrente prodotta durante il giorno dal proprio impianto fotovoltaico è quella di associare all’impianto una batteria in grado di immagazzinare la corrente necessaria per soddisfare il fabbisogno energetico notturno.
✔ Moduli fotovoltaici di diverse marche e modelli ad alto rendimento.
✔ I migliori sistemi di accumulo garantiti 20 anni (rispetto ai 10/15 che il mercato offre).
✔ IVA e installazione incluse nel prezzo.
✔ Gestione burocratica.
✔ Possibilità di finanziamento.