fbpx
La cessione al 65% del credito che fa Gruppo Altea

Cos’è la cessione del credito e come posso usufruire di questo incentivo

 

01/04/2020

Vi è mai capitato di imbattervi nella scelta di un prodotto con la possibilità di acquistarlo a un prezzo relativamente inferiore grazie alla cessione del credito?

Con la legge di Bilancio 2020 si è posto divieto alla possibilità di ottenere lo sconto direttamente in fattura delle detrazioni per i lavori di ristrutturazione e per l’ecobonus, lasciando solo la possibilità di usufruire della cessione del credito.

Diamo un’occhiata a cosa si tratta.

Come Gruppo Altea incentiva l’acquisto di beni ECO Green

Oggi noi di Gruppo Altea ci teniamo a spiegarvi alcuni concetti basilari per capire bene tutto il funzionamento della cessione del credito e come poterne usufruire.

Partiamo col dire che siamo un’azienda E.s.co (energy service company) e godiamo di incentivi statali da offrire ai consumatori al fine di ridurre gli elevati costi per la realizzazione di impianti di efficientamento energetico.

Lo Stato, come ente promotore di tali iniziative, offre molteplici incentivi. Non tutte le aziende possono godere di questo servizio, infatti solo le aziende E.s.co. possono usufruirne e essere capaci di dimezzare il prezzo di prodotti e servizi utili per il cliente.

Il meccanismo di promozione permette ai clienti di godere immediatamente di uno sconto applicato al prodotto, cedendo il credito all’azienda promotore o venditore di tale bene. Attenzione, è bene sottolineare che dal 2020 non si tratta più di un sconto in fattura, che Altroconsumo descrive come pratica penalizzante per il consumatore finale. Questa misura, infatti, creava in passato non pochi problemi ai consumatori perché proprio in tema di climatizzazione, per esempio, i colossi dell’energia sfruttavano tale vantaggio, riducendo la concorrenza e la qualità dei prodotti ma soprattutto imponendo il loro catalogo prodotti al consumatore finale che non sempre ha potuto scegliere in base alla qualità.

Gruppo Altea Srl, azienda leader nel settore del risparmio energetico e degli ECO bonus, propone una partnership importante con il colosso EDISON potendo noi stessi, stabilire la qualità e tipologia del prodotto venduto (su impianti di climatizzazione e caldaie), nel massimo rispetto “Green” e nella qualità che da sempre ci contraddistingue.

Accendi la luce con Gruppo Altea Srl - Servizi Eco green

La Cessione del credito

A chi è possibile cedere il credito

I soggetti privati, cui cedere il credito, non possono essere le pubbliche amministrazioni. Sono invece anche ammesse le Energy Service energy Companies (E.s.co.) e le società di servizi energetici (Sse) accreditate presso il Gse.

Posso cedere il credito anche se possiedo redditi esclusi da Irpef?

Se i contribuenti possiedono redditi esclusi da Irpef o sono incapienti, possono cedere il credito ai soggetti appena visti. Quindi non si tratta della detrazione fiscale del 50%, è bene distinguere i due incentivi, perchè quest’ultimo è godibile su detrazione in 10 anni sulla dichiarazione dei redditi e quindi associabile solo a coloro che hanno reddito Irpef.

Per essere ulteriormente chiari, la cessione del credito è usufruibile da tutti i privati che non hanno reddito dimostrabile e sono incapienti, non hanno reddito Irpef o hanno reddito Irpef inferiore alla cessione del credito goduta.

Rientrano in questa possibilità di cessione le spese per interventi di riqualificazione energetica che danno diritto a una detrazione del 65%, del 70% o del 75%.

Con noi di Gruppo Altea puoi usufruire della cessione del credito su prodotti come Caldaie e impianti di climatizzazione.

Come rendere esecutiva la cessione del credito?

Quando si svolge la cessione del credito, il cedente è tenuto ad inviare all’Agenzia delle Entrate una comunicazione contenente tutti i dati del cedente e del cessionario e dell’operazione di cessione. La mancata comunicazione rende inefficace la cessione del credito.

Per questo motivo, noi di Gruppo Altea supportiamo tale servizio, rendendo più snella e pratica la procedura di inoltro della documentazione.

Anche noi oggi salvaguardiamo l’ambiente, ma la cosa più importante è il rispetto verso il cliente che tuteliamo, dandogli la possibilità di un risparmio economico non indifferente.

Noi ci siamo, manchi solo tu.

 

Per ulteriori approfondimenti scarica la guida ufficiale dell’Agenzia delle entrate.



error: Content is protected !!