
14 Feb Come contrastare il rincaro bollette di luce e gas
Perché aumentano i prezzi di luce e gas?
Le ragioni del rincaro bollette sono principalmente due:
- l’aumento del costo della materia prima, quindi del prezzo di vendita all’ingrosso;
- la crescita dei prezzi dei permessi relativi all’emissione di CO2.
In generale, poi, il fabbisogno energetico e di gas aumenta sempre durante i periodi invernali, nel corso dei quali non solo fa più freddo, ma si trascorre anche più tempo in casa.
Cosa si può fare per contrastare il caro bollette? La soluzione più logica passa per le energie rinnovabili, in particolar modo il fotovoltaico.
Passare a un impianto fotovoltaico: i motivi per cui conviene
Le energie rinnovabili, fra tutte il fotovoltaico, possono rappresentare una valida soluzione per aziende e privati gravati dal prezzo dell’energia.
Autoprodurre la maggior parte della quota del proprio fabbisogno energetico rappresenta infatti il sistema più sicuro per mettersi al riparo dalle fluttuazioni.

I dati sull’andamento del fotovoltaico nel mondo
L’autoconsumo costituisce un risparmio diretto, perché utilizzando istantaneamente l’energia prodotta, l’utente evita di acquistarla dalla rete. Il Ritiro Dedicato si configura invece come una vendita dell’energia non immediatamente utilizzata e ceduta alla rete. Sommando questi due valori, parametrati al prezzo dell’energia, è possibile effettuare le valutazioni del caso e trovare un rimedio al rincaro bollette.
Investire sul fotovoltaico conviene, ora più che mai
Nella stragrande maggioranza dei casi, peraltro, usufruire degli incentivi statali riduce considerevolmente i tempi di rientro dell’investimento economico effettuato per realizzare l’impianto fotovoltaico.
Più in generale, sebbene questa situazione particolare di mercato non andrà evidentemente a protrarsi a tempo indefinito, non ci si attende allo stesso modo una sensibile riduzione dei prezzi dell’energia nel breve periodo.
Questo fa sì che oggi un investimento in un impianto fotovoltaico realizzato in regime di autoconsumo e senza l’adesione a sistemi di incentivazione, risulta ancora più conveniente che in passato.
La nostra soluzione
Gruppo Altea, con sede a Catania, opera come società E.S.CO. (Energy Service Company) nel settore del fotovoltaico e delle energie rinnovabili in tutto il territorio siciliano.
Offriamo soluzioni innovative di risparmio ed efficientamento energetico sia ad aziende che a privati. Grazie agli incentivi statali siamo in grado di fornire i nostri prodotti con 50, 65% di sconto o addirittura a costo zero.
Tra le nostre offerte anche i pannelli fotovoltaici da 3 fino a 6 kW, che potete trovare a questo indirizzo.