Il nuovo bando Agrisolare
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha previsto 1 miliardo di € per una nuova edizione del Bando Parco Agrisolare 2023, con importanti novità. Il contributo a fondo perduto destinato a supportare l’installazione di impianti fotovoltaici si pone all’interno del PNRR al fine di attuare una rivoluzione verde e la transizione ecologica.
Gli interventi devono prevedere l’installazione di impianti fotovoltaici, con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 1000 kWp da realizzare sui tetti/coperture di fabbricati strumentali all’attività agricola, zootecnica e agroindustriale.
Gli incentivi
Aumenta, rispetto al bando precedente, la quota di contributo a fondo perduto sulla spesa.
Le percentuali aggiornate:
80% per le aziende della produzione agricola primaria (rispettando il vincolo sull’autoconsumo con 693.031.470,19 euro a disposizione)
30% per gli investimenti delle aziende della produzione agricola primaria oltre il vincolo di autoconsumo o autoconsumo diffuso (75 milioni a disposizione)
80% per le aziende del settore della trasformazione di prodotti agricoli (rispettando il vincolo sull’autoconsumo, 150 milioni)
30% per il settore della trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli (senza vincoli sull’autoconsumo, 75 milioni a disposizione)
Per le categorie con contributo al 30%, l’intensità di aiuto può essere aumentata di:
20 punti percentuali per le piccole imprese;
10 punti percentuali per le medie imprese;
15 punti percentuali per investimenti effettuati nelle zone svantaggiate.
Soggetti beneficiari
- Imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria;
- imprese agroindustriali (sarà emanato un nuovo elenco dei codici ATECO)
- cooperative agricole e loro consorzi.
ESCLUSI:
Soggetti esonerati dalla tenuta della contabilità Iva, aventi un volume di affari annuo inferiore a 7mila euro