Passare al fotovoltaico? Ecco perché conviene

Esempio di impianto fotovoltaico istallato da Gruppo Altea
Esempio di impianto fotovoltaico istallato da Gruppo Altea

 

L’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto della propria casa, oltre ad essere una scelta ecosostenibile, è anche un modo per ottenere un abbattimento significativo sul costo della bolletta elettrica. Infatti, rispetto a qualche anno fa, oggi è molto più facile, e conveniente, investire nel fotovoltaico grazie agli incentivi fiscali e ai costi sempre più bassi degli impianti.

Questo significa che non solo sarà possibile affidarsi a pannelli più performanti e meno costosi, ma si potrà anche ammortizzare il costo d’acquisto grazie a detrazioni che arrivano fino al 50%.

 

CLICCA QUI PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI DA UN NOSTRO RESPONSABILE—>

 

Anche i tempi di rientro dell’investimento hanno subito una riduzione per l’Italia e soprattutto per il Meridione. Dunque, per chi volesse dotare il proprio tetto di un sistema fotovoltaico, non esiste momento migliore per farlo.

Ma come scegliere l’impianto fotovoltaico migliore?

Abbiamo posto questa domanda al nostro tecnico. Vediamo insieme come ha risposto…

 

Progetto impianto fotovoltaico: Come scegliere quello giusto?

Molto spesso gli utenti spendono diverso tempo alla ricerca del fantomatico impianto perfetto. In realtà, non esiste una soluzione valida per tutti, dal momento che il sistema fotovoltaico per essere performante dovrà essere cucito su misure sulle esigenze del singolo.

Dunque, la regola d’oro per ottenere i migliori benefici è quella di adeguare l’impianto alle proprie necessità di consumo.

Ecco perchè la consulenza diventa un momento fondamentale per la configurazione del sistema più adatto.

Come si fa a determinare la resa?

E’ stato dimostrato come per una famiglia media sia sufficiente l’installazione di un impianto di piccole dimensioni che, oltre ad essere sufficiente per soddisfare il fabbisogno annuale di una famiglia media, è anche meno costoso.

Ma come fare a determinare la resa?

Per dimensionare la resa dell’impianto alle tue esigenze e dunque capire se è necessario disporre di un kit fotovoltaico da 3 Kwp, da 4,5 Kwp o superiore, bisognerà conoscere il consumo energetico annuale della tua abitazione e l’orientamento del tuo tetto.

Maggiore sarà l’esposizione al sole minori saranno le dimensioni dell’impianto da utilizzare e, dunque, anche il costo scenderà. Favoriti pertanto gli utenti del Sud Italia.

 

 

La resa cambia in base all’inclinazione del tetto?

Le prestazioni dell’impianto fotovoltaico possono essere sensibilmente influenzate dall’orientamento e dall’inclinazione dei pannelli fotovoltaici.

Una resa maggiore si avrà quando l’orientamente del tetto è verso Sud e con l’inclinazione tra 30 e 35 gradi. Qualora non fosse possibile un posizionamento di questo tipo, bisognerà calcolare quanto potrà produrrà l’impianto e valutare se l’installazione risulterà essere conveniente o meno

 

 

E’ vero che più consumo più risparmio?

Come si diceva, per essere certo di aver scelto l’impianto più adatto dovrai dimensionarlo in base alle necessità della tua famiglia , valutando anche quelli che saranno i consumi elettrici futuri.

Se stai pensando di dotare la tua casa di pompe di calore, condizionatori o di piastre ad induzione elettrica, devi sapere che con il fotovoltaico più consumi e maggiore sarà il risparmio in bolletta.

Per questa ragione, molti utenti decidono di abbinare al proprio sistema fotovoltaico delle pompe di calore elettriche che verranno utilizzate sia per riscaldare gli ambienti che per il loro raffrescamento.

Così facendo i consumi si sposteranno dalla bolletta del gas a quella elettrica, risultando essere estremamente conveniente per tutti coloro che producono con il fotovoltaico.

 

Bene, se sei arrivato fino a qui e hai voglia di approfondire se installare un impianto fotovoltaico a casa tua sia conveniente oppure no, non posso che consigliarti di:

➡ Leggere il nostro articolo su “Costo impianto fotovoltaico: spesa o investimento?

 

Comments are closed.
Promo Climatizzatore a partire da 17 € al meseVai alla promo o prenota ora il tuo climatizzatore
  • Climatizzatore A++ risc. A+ raff.
  • Garanzia 2 anni sul prodotto
  • Possibilità di accensione/spegnimento via internet
Scopri di più
Scarica adesso la guida all'acquisto di un impianto fotovoltaico

Di seguito, la guida all'acquisto di un impianto fotovoltaico fatto apposta per le tue esigenze. Scaricalo ora per ricevere maggiori informazioni e consigli utili sui primi passi da compiere.

Scarica