0957892764

Home » Fotovoltaico » Costo impianto fotovoltaico: spesa o investimento?

Costo impianto fotovoltaico: spesa o investimento?

Appurato che ci troviamo in un momento storico in cui dotarsi di un sistema fotovoltaico è più conveniente rispetto ad un decennio fa, esistono comunque dei costi iniziali da sostenere.

La prima spesa che l’utente affronta può variare sensibilmente sulla base delle dimensioni dell’impianto scelto. Tuttavia, come abbiamo detto in precedenza, (leggi il nostro articolo: Passare al fotovoltaico? Ecco perché conviene), per una famiglia media, la cui abitazione è ben esposta ai raggi solari, sarà sufficiente acquistare un sistema dalle dimensioni ridotte.

Infatti, è stato dimostrato come un impianto fotovoltaico da 3 Kwp è in grado di soddisfare agevolmente il fabbisogno annuo di una famiglia di 4 persone, con una spesa iniziale di circa 6.000 euro.

 

👇👇👇

 Vuoi calcolare quale impianto fa per te? Niente di più semplice grazie al nostro calcolatore che trovi a questo link

👆👆👆

 

Dunque, il costo c’è, ma più che spesa è meglio considerarlo un investimento, di cui si rientrerà nel giro di pochi anni.

 

Esempio di Impianto fotovoltaico di nostra istallazione

Esempio di Impianto fotovoltaico di nostra istallazione

 

Abbattimento della spesa grazie alle detrazioni fiscali

Tra i vantaggi del fotovoltaico, un peso rilevante sono le detrazioni fiscali.
Infatti, grazie agli incentivi statali, riconfermati anno dopo anno, il costo per un impianto fotovoltaico può essere detratto dalla dichiarazione dei redditi, fino al 50% dell’importo.

 

✋✋✋

Prenota un sopralluogo gratuito e i nostri tecnici la aiuteranno a valutare al meglio

✋✋✋

 

In termini pratici, qualora si spendessero 6.000. euro, la detrazione consentita da parte dell’Agenzia delle Entrate sarà di 3.000 euro, che in 10 anni, diventano ben 300 euro all’anno.

Da questo semplice calcolo, è facile capire come in realtà l’utente acquista il proprio impianto a metà del prezzo iniziale, risparmiando un bel 50%.

 

👇👇👇

Grazie al nostro calcolatore puoi sapere subito quanto risparmi l’anno, il valore delle detrazioni ed entro quanti anni rientri nell’investimento

👆👆👆

 

Costo impianto ed autoconsumo

Considerati i costi iniziali di cui abbiamo parlato, ci si renderà immediatamente conto del risparmio dopo il primo bimestre, dal momento che l’importo della bolletta si abbasserà in maniera vertiginosa nell’immediato.

Con un impianto da 3 Kwp, ideale per soddisfare il fabbisogno di un nucleo famigliare medio, si produrranno 4.000 KWh di energia elettrica all’anno.

Da questo momento in poi scatta l’autoconsumo che consentirà di utilizzare numerosi elettrodomestici (televisione, lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie ecc. ecc.) gratuitamente e cioè senza servirsi della rete pubblica, facendo risparmiare fino a 1.000€ all’anno.

Con il risparmio in bolletta determinato dall’autoconsumo e con le detrazioni fiscali iniziali, si può pensare di rientrare dell’investimento in maniera realistica del giro di pochi anni. Se a questo, aggiungiamo il fatto che i pannelli fotovoltaici sono assicurati in media tra i 25/30 anni, la garanzia dell’impianto durerà una vita.

 

👇👇👇

Vuoi calcolare quale impianto fa per te? niente di più semplice grazie al nostro calcolatore che trovi a questo link

👆👆👆

 

Conclusioni

In definitiva i motivi per valutare seriamente l’acquisto di un impiento fotovoltaico sono davvero molti. In primis i vantaggiosi risparmi da esso derivanti. Il consiglio è quello di non barcamenarsi troppo alla ricerca di verità assolute sul web. Piuttosto servirsi di tecnici qualificati disposti a fornirvi consulenza e sopralluogo gratuito direttamente a casa vostra in modo da poter avere tutto il quadro completo e ritagliato esattaente sulle esigenze della propria casa.

 

Se vuoi approfondire ti consiglio di:

➡ Leggere il nostro articolo su “Passare al Fotovoltaico? Ecco perché conviene“.

Calcolare l’impianto che fa per te usando il nostro semplice strumento.

➡ Prenotare gratuitamente un sopralluogo da un nostro tecnico qualificato.